Dolori articolari: consigli e rimedi naturali per sentirsi meglio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle

Oggi parliamo di rimedi naturali per dolori articolari. Qualche consiglio efficace in modo da alleviare il dolore articolare in modo naturale.

I dolori articolari, ovvero l’infiammazione delle articolazioni, sono un problema molto diffuso le cui cause possono essere le più varie. Si va da una postura scorretta ad una vita sedentaria per citare qualche esempio.

Ma scorpiamo assieme le cause e quali possono essere i migliori rimedi naturali contro i dolori articolari.

Quali sono le cause dei dolori articolari?

Varie e diverse tra loro possono essere le cause dei dolori articolari sono molto varie e diverse tra loro. Vediamo in dettaglio quelle che sono le cause più comuni.

Ansia e stress

Nei periodi cui siamo sottoposti a maggiore stress si tende ad accumulare una certa dose di tensione muscolare che incide negativamente sullo stato di salute delle articolazioni.

Sindrome premestruale

Gli effetti prodotti dagli squilibri ormonali, che si verificano nelle donne che soffrono di questa sindrome, possono provocare l’infiammazione delle giunture.

Obesità

Il peso eccessivo che grava sulle articolazioni possono provocare dolori e fastidi. In particolare le zone ad essere più colpite sono le anche, il ginocchio e la colonna vertebrale.

Menopausa

Provoca l’abbassamento degli estrogeni in circolo e questo mette a rischio le donne che possono soffrire quindi di artrosi e osteoporosi.

Sedentarietà

La poca attività fisica e una vita sedentaria senza tanto movimento aumenta il rischi di soffrire di dolori articolari.

Freddo

Il collagene presente nelle articolazioni è sensibile alle basse temperature e per questo motivo il freddo può far insorgere dolori alle articolazioni.

Quali sono i rimedi naturali contro dolori articolari?

Di seguito proponiamo una serie di rimedi tutti naturali per cerca di placare il dolore e il fastidio alle articolazioni.

Calore

I famosi impacchi caldi localizzati possono servire a far diminuire la sensazione di dolore alle articolazioni. Si può usare la classica borsa dell’acqua calda oppure una coperta termica. E’ necessario ripetere l’operazione fino a una decina di volte al giorno per ottenere qualche risultato in modo rapido.

Ananas

L’ananas fresco contiene un enzima, la bromelina, che ha la proprietà di ridurre il processo infiammatorio. L’ananas fresco è molto più efficace rispetto a quello in scatola in quanto ha una maggior concentrazione di questo enzima.

Semi di lino

Nei smi di lino sono presenti in grandi quantità acidi omega 3 che aiutana a diminuire le infiammazioni e la sensazione di dolore.

Attività fisica

L’attività fisica è da intendersi come cura in quanto prevenzione. Come accennato prima, con una regolare attività ed eserizio fisico aiutiamo le articolazioni (oltre al resto del corpo). Ad esempio,  camminare a passo veloce per un’oretta è il metodo migliore per prevenire i sintomi sgradevoli.

Integratori

Un ottimo modo per far diminuire il dolore sarebbe quello di assumere durante l’alimentazione quotidiana l’acido ialuronico e glucosammina. Questi due elementi contribuiscono a ricostruire le membrane sinoviali danneggiate e le cartilagini facendo diminuire apprezzabilmente lo strofinarsi delle ossa le une contro le altre.

In sintesi

I dolori articolari sono molto diffusi e le cause ponno essere le più disparate. L’obesità per esempio come il sovrappeso oppure il freddo o uno stile di vita sedentario. Alleviare il dolore è possibile come metodi naturali e piccoli accorgimenti. Si possono anche provare creme antidolorifiche come Osteoren ma nei casi più gravi è certamente necessario rivolgersi ad uno specialista in modo che possa trovare una soluzione al problema personalizzata